Lunedì 24 aprile, alle ore 11.00, presso la Sala comunale di Ostra (Piazza dei Martiri 5), la Regione Marche incontrerà gli agricoltori e le organizzazioni agricole per affrontare il tema dei ristori post alluvione 2022. Interverranno l’assessore regionale all’agricoltura Andrea Maria Antonini e il vicecommissario delegato agli eventi meteorici del settembre 2022 Stefano Babini.
Dopo i saluti istituzionali, sono previsti gli interventi del dirigente Agricoltura e sviluppo rurale Regione Marche Lorenzo Bisogni e del dirigente regionale Pietro Talarico, soggetto attuatore eventi meteorologici settembre 2022.
Come già anticipato da Marche Agricole, sono state 461 le segnalazioni pervenute in Regione dalle imprese agricole per l’alluvione del 15-16 settembre: i danni alle strutture ammontano a circa 20,6 milioni di euro, mentre alle produzioni agricole, sia vegetali che zootecniche, superano l’1,8 milioni di euro.
Per queste aziende agricole, distribuite in 46 Comuni, la possibilità del ristoro era diventata concreta lo scorso mese con la firma, da parte del Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida della declaratoria del carattere di eccezionalità degli eventi atmosferici.
Ristori alle imprese agricole post alluvione, incontro il 24
La Regione dà appuntamento ad Ostra per illustrare le procedure