Confagricoltura incontra gli agricoltori di domani

"Opportunità post diploma", l'iniziativa con i ragazzi del Salvati di Pianello Vallesina
Attualità
di Alberto Maria Alessandrini

Partendo dal presupposto che una moderna agricoltura non possa prescindere dalla formazione dei futuri imprenditori e tecnici del settore, Confagricoltura Ancona ha voluto incontrare i ragazzi dell’I.S.S. Cuppari-Salvati di Pianello Vallesina per presentarsi ed esporre la propria mission ai tanti studenti dell’istituto.
Nel corso dell’incontro rivolto alle classi quinte – organizzato grazie alla collaborazione del prof. Massimo Saturni – l’associazione ha quindi esposto le principali richieste che il mercato del lavoro oggi impone e le possibili risposte che, con un adeguata formazione, possono essere date. Oggi, infatti, le aziende richiedono personale specializzato, che sia in grado di padroneggiare con disinvoltura le nuove tecnologie ma che abbia anche un approccio pratico e pragmatico capace di risolvere le tante criticità che questo tipo di lavoro presenta quotidianamente. Stessa preparazione è necessaria anche nel mondo dei servizi e dell’assistenza tecnica alle imprese, settore in cui la stessa Confagricoltura ricopre un ruolo primario.

Presenti per rispondere alle molte domande degli studenti il presidente di dell’associazione Antonio Trionfi Honorati e quello della società di servizi Alessandro Bettini. Questi hanno sottolineato come la ricerca di manodopera qualificata e formata sia sempre più difficile e proprio per questo hanno messo a disposizione dei ragazzi interessati la struttura dell’associazione anche in funzione di possibili, future, posizioni lavorativi. Vera risorsa, infine, le tante aziende associate a Confagricoltura le quali, rappresentando le principali realtà del settore primario marchigiano in termini di dimensioni e numero di personale assunto, potranno rappresenterà anche per gli studenti del Salvati dei partener importanti con i quali costruire il loro futuro percorso professionale.
A tal proposito presente all’incontro anche Gabriele Tanfani, direttore della Fratelli Bucci di Ostra Vetere, un’importante azienda associata a Confagricoltura, che ha portato una testimonianza diretta delle richieste del mercato del lavoro odierno.

 

 

Tags: confagricoltura, in evidenza, Salvati

Suggeriti

Bandi PSR, gli ultimi incontri su filiere legno e zootecnia
Orto Verde, maxi-investimento sul polo di Senigallia

Da leggere