Sostegno alle imprese agricole con la Legge di Bilancio

Confagricoltura evidenzia le opportunità per le imprese marchigiane
Attualità

Interessano da vicino anche gli agricoltori marchigiani alcune delle misure a supporto del settore primario, inserite nella Legge di Bilancio. Se ne fa interprete Confagricoltura, sottolineando in particolare il Fondo per la gestione delle emergenze in agricoltura che prevede lo stanziamento di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026.

Il territorio regionale purtroppo deve fare i conti con una forte vulnerabilità idrogeologica a cui si è aggiunto in maniera significativa, nell’anno che si sta per concludere, anche un meteo inclemente che ha colpito tutte le principali produzioni marchigiane. In questo contesto positivo anche che sia stata accolta la richiesta di intervento, da parte di Confagricoltura, per nuovi stanziamenti finalizzati alla ricostruzione dei territori interessati sia dai sismi degli anni scorsi sia dagli eventi alluvionali manifestatesi nel maggio 2023, calamità queste che vedono le Marche tra le regioni più colpite.

Oltre alla gestione delle emergenze, Confagricoltura evidenzia come la Legge di Bilancio dà spazio ad altre azioni importanti che la stessa associazione aveva evidenziato, come la reintroduzione delle misure di intervento per la previsione della liquidità aziendale, al fine di evitare il sovraindebitamento. Significativo considerato anche il sostegno alle imprese, tramite le dotazioni di bilancio per i contratti di sviluppo e le misure agevolative della cosiddetta “Nuova Sabatini”.

Confagricoltura auspica un progressivo aumento degli interventi sistemici a vantaggio del sistema imprese, guardando con favore all’incentivazione di ogni azione che possa favorire la ripresa dei consumi. Bene, dunque, l’introduzione del “Bonus spesa”, cosiddetto “Social Card”, che può stimolare l’acquisto di prodotti dell’agricoltura italiana. Si sottolinea, infine, la necessità di uno sforzo ulteriore su alcuni temi: la reintroduzione dell’Irpef (che possa almeno avvenire in modo graduale), la gestione del rischio in agricoltura e la tassazione retroattiva in relazione ai contratti di superficie.

Tags: confagricoltura, in evidenza, Legge di Bilancio

Suggeriti

Spaghetti con guanciale, pomodorini bicolore ed olive
AGEA chiude il 2023 assicurando tutti i pagamenti

Da leggere