Si sono svolte nella serata di mercoledì scorsole elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo di Confagricoltura Ascoli Piceno e Fermo.
All’unanimità è stato riconfermato nella carica di presidente Mauro Acciarri (nella foto), che sarà affiancato per il prossimo triennio da Emiliano Pompei ed Artemio Piccinini nel ruolo di vice-presidenti, anch’essi riconfermati. Acciarri, imprenditore agricolo di Ortezzano, conduce un’azienda specializzata nella produzione di frutta in provincia di Fermo.
Nel ringraziare i soci per la riconferma, il presidente ha sottolineato la necessità di valorizzare quei settori trainanti per le Marche, partendo dal grano duro, vera eccellenza regionale. “Viviamo – ha detto – un momento di grande incertezza che vede i nostri imprenditori agricoli costretti a confrontarsi con le difficoltà tipiche di questo settore come le condizioni meteo/climatiche avverse e le quotazioni di mercato insoddisfacenti, e con scelte politiche spesso irrazionali e contraddittorie. C’è assoluto bisogno di regole condivise con tutto il comparto produttivo, sguardi d’insieme, politiche premianti, incentivi per gli agricoltori e la necessità di creare nuovi tavoli di confronto con le istituzioni per rappresentare le difficoltà in cui da anni è costretto a fare i conti il mondo dell’agricoltura così da individuare possibili soluzioni e nuove vie di sviluppo. Ormai – ha aggiunto – non è più possibile ignorare ciò che viene deciso in ambito europeo dove spesso le istituzione, con il loro formalismo, distruggono sistematicamente il made in Italy. Impongono scelte a volte scellerate ed incomprensibili a tutto vantaggio dei paesi extraeuropei a causa di interventi politici disarticolati tra loro che ignorano i problemi reali dell’agricoltura e non premiano o peggio pongono un freno alle nostre eccellenze”.
Sfoglia gratuitamente Marche Agricole cliccando qui