Il Consorzio Agrario di Ancona entra con un proprio rappresentate – l’imprenditore agricolo e consigliere Alessandro Bettini (nella foto) – nel consiglio di presidenza di Confcooperative Marche. È la prima volta che il Consorzio anconetano, l’unico ad avere mantenuto la propria autonomia in ambito regionale, vede un proprio esponente nel consiglio che sarà guidato per il prossimo quadriennio dal riconfermato presidente Massimo Stronati. E questo testimonia da un lato la riconosciuta autorevolezza che il Consorzio ha acquisito nel corso del tempo – forte di una storia di oltre 120 anni – e dall’altro l’attenzione di Confcooperative verso il settore agricolo, elemento di traino per l’economia marchigiana.
“Ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata – ha sottolineato Bettini – per un incarico che permetterà al Consorzio Agrario di Ancona di farsi portavoce delle esigenze e delle aspettative del mondo di riferimento il quale, attraverso la realtà della cooperazione, sa esprimersi al meglio sotto il profilo organizzativo e produttivo, assicurando una equa redistribuzione ai protagonisti delle varie filiere agroalimentari”.
Il Consorzio Agrario di Ancona, forte di circa 400 soci e oltre 8.000 clienti, opera su tre province delle Marche (Ancona, Pesaro e Macerata), è il principale centro di ammasso delle colture prevalenti della regione – vale a dire grano duro e girasole – e sviluppa una rete di vendita attraverso proprie agenzie in quasi 30 Comuni.