Nuovo prestigioso riconoscimento per la Pasta del Consorzio Agrario di Ancona che si è aggiudicata il punteggio “Ottimo” con la tipologia paccheri lisci alla terza edizione della Rassegna Nazionale della Pasta di Semola di Grano Duro, le cui premiazioni si sono tenute lo scorso fine settimana a Senigallia.
La Rassegna, promossa dall’Associazione Flavor Cultura di Gusto, ha visto la partecipazione di 41 campioni di pasta provenienti da tutta Italia ed ammessi sulla base di una selezione tra i 69 ricevuti. Ebbene, la Pasta del Consorzio Agrario ha bissato il successo di due anni fa – allora furono gli spaghetti – grazie ai paccheri che, dall’analisi sensoriale predisposta dal panel composto da 8 assaggiatori esperti, sono risultati composti da una pasta omogena, con la giusta ruvidità nonostante siano proposti come paccheri lisci, con odore di cereale e positivo retrogusto, mostrando ottime qualità sotto gli aspetti visivo, tattile, olfattivo e gustativo.
La Pasta, con la caratteristica ed elegante confezione che ricorda la storia del Consorzio iniziata nel lontano 1897, è prodotta con i migliori grani conferiti dai coltivatori marchigiani, semolata e pastificata nelle Marche. È disponibile presso tutte le agenzie del Consorzio Agrario di Ancona abilitate alla vendita di prodotti alimentari e nei migliori negozi di prodotti tipici.
Nel ritirare il premio, il consigliere Alessandro Bettini ha ringraziato il panel di assaggio per l’elevato punteggio attribuito, ribadendo che la Pasta prodotta intende non solo valorizzare l’attività del Consorzio, ma soprattutto sostenere una coltura, quale è quella del grano duro, che nelle Marche traina l’intero settore primario e rispetto alla quale il Consorzio Agrario di Ancona vuole continuare a mantenere la propria leadership regionale nella fornitura di sementi, nell’assistenza tecnica e nell’ammasso del prodotto finale.