C’è anche l’Italia – grazie alle Marche – tra gli otto vincitori dell’edizione 2024 degli EU Organic Awards, i premi dell’Ue dedicati all’agricoltura biologica annunciati dalla Commissione europea. È Gino Girolomoni Cooperativa Agricola dell’Isola del Piano (PU) ad aver ottenuto il riconoscimento come migliore piccola e media impresa di trasformazione alimentare biologica. La cooperativa, come noto, è specializzata nella produzione di pasta biologica, continuando la missione del suo fondatore, Gino Girolomoni.
Ben 8 mila ettari di terreni in biologico
Bruxelles ricorda in una nota che, grazie a 8 mila ettari di terreni agricoli biologici e strutture alimentate da energia rinnovabile, la cooperativa produce 8 milioni di chili di pasta all’anno, supportando oltre 300 agricoltori e 60 lavoratori locali.
I vincitori sono stati annunciati in occasione di una cerimonia ufficiale a Bruxelles organizzata per celebrare la Giornata europea del biologico. Annunciando i vincitori, il commissario responsabile Janusz Wojciechowski ha sottolineato l’importanza di “progredire verso metodi e pratiche più sostenibili e aumentare la resilienza contro i cambiamenti climatici e le interruzioni della filiera”, nonché di “offrire opportunità ai piccoli agricoltori, ai giovani agricoltori, alle donne agricoltrici”.
Orgoglio e impegno
“Questo premio è per noi motivo di orgoglio. È il frutto di anni e anni di lavoro, formazione, innovazione, ricerca e investimenti fatti nel campo del bio con l’obiettivo di produrre una pasta buona, di qualità e sostenibile”, ha commentato Giovanni Battista Girolomoni, presidente della Cooperativa in occasione della cerimonia di premiazione. “È la riprova del successo di questo modello agricolo e produttivo, oggi riconosciuto dall’Ue che ci certifica come l’eccellenza nel nostro settore”.
La Cooperativa Agricola Gino Girolomoni è la prima azienda italiana a vincere l’Eu Organic Awards in questa categoria. Si aggiunge agli altri riconoscimenti ottenuti in questi anni, tra cui la garanzia Fair Trade.