Da oggi e fino a giovedì le eccellenze enogastronomiche marchigiane saranno presenti a Milano nell’ambito dell’evento esclusivo “La Vendemmia 2024”, uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama luxury italiano, giunto alla 15° edizione. L’iniziativa, che nasce dalla collaborazione della Regione Marche con l’associazione Amici di via della Spiga nel cuore del Quadrilatero della moda, riunirà le migliori etichette vinicole italiane con brand internazionali del lusso, creando una fusione unica tra moda, arte e cultura del vino.
L’Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche (ATIM) parteciperà attivamente con una selezione delle migliori cantine marchigiane, ospitate all’interno delle boutique di lusso di Via della Spiga. La presenza delle Marche a “La Vendemmia” andrà anche oltre la semplice esposizione: grazie a masterclass guidate e degustazioni esclusive, i visitatori, tra cui buyers internazionali, giornalisti e influencer, avranno l’opportunità di scoprire il valore autentico del vino marchigiano e la ricchezza della tradizione marchigiana.
A completare l’esperienza, nella wine lounge ViaSpiga15 saranno offerti assaggi di prodotti gastronomici tipici, preparati dagli chef dell’Unione Regionale Cuochi Marche, così da presentare una panoramica completa dell’offerta enogastronomica. La partecipazione rappresenta, pertanto, un’importante occasione promozionale ed una celebrazione della cultura del “buon vivere” che la regione rappresenta, coniugando enogastronomia, bellezza, qualità della vita e valorizzazione delle sue eccellenze naturalistiche e produttive.
Scendendo nel dettaglio, ben 18 cantine saranno ospitate da altrettante boutique del lusso di Via della Spiga. Altre 22 cantine, suddivise in 4 gruppi, invece, prenderanno parte alle masterclass guidate che si terranno dal 7 al 10 nei prestigiosi spazi wine lounge ViaSpiga15. Le 40 cantine coinvolte rappresentano a pieno tutte le denominazioni regionali dei nostri vini ed offrono un importante spaccato dell’eccellenza enoica regionale. L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di promozione nazionale ed internazionale portato avanti da ATIM, che mira a far conoscere sempre più le Marche come destinazione ideale per chi cerca qualità e autenticità.