Prorogata al 16 gennaio 2025 la scadenza del bando relativo alla misura “Imboschimento di superfici agricole con nuovi impianti destinati ad arboricoltura e tartuficoltura”. Lo ha comunicato l’assessore all’Agricoltura Andrea Maria Antonini, sottolineando che la proroga è stata concessa su richiesta delle categorie interessate.
L’intervento, come noto, mira a incentivare la creazione di nuovi spazi dedicati all’alboricoltura su terreni agricoli, con finalità ambientali, paesaggistiche, socio-ricreative e produttive, quali la produzione di legname e tartufi. L’obiettivo principale è migliorare l’assorbimento e lo stoccaggio del carbonio nel suolo, contribuendo così alla lotta contro i cambiamenti climatici, oltre a fornire prodotti legnosi e non, e ovviamente, sotto il profilo della multifunzionalità dell’azienda agricola, diversificare le opportunità di reddito.
I destinatari del bando includono proprietari e possessori di terreni agricoli, pubblici e privati, e le loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato, che gestiscono superfici agricole. Con una dotazione totale di 1,7 milioni di euro, il bando prevede un contributo massimo di 13.000 euro per ettaro, per superfici comprese tra 1 e 10 ettari. “Questa iniziativa – si legga in una nota della Regione – promuove lo sviluppo rurale delle Marche, ponendo un forte accento sulla sostenibilità e sull’incremento della capacità forestale, e offre un sostegno finanziario sostanziale ai progetti conformi ai requisiti stabiliti”.