“Il respiro della terra”, suggestivi scatti di storia contadina

A Porto Sant'Elpidio una mostra fotografica di rara bellezza ed intensità
Attualità

Due fotografi contemporanei compongono una mostra inedita – “Il respiro della terra” – dedicata al racconto delle Marche attraverso i volti e i gesti di chi ha fatto la storia dell’agricoltura regionali raccolti da Lorenzo Cicconi Massi (di Semigallia) e le tradizioni popolari riprodotte da Christiana Tasso (originario di Macerata).

La mostra di circa 60 immagini e videointerviste ai fotografi è allestita nella splendida cornice della settecentesca Villa Baruchello a Porto Sant’Elpidio (Fm) dove l’antica limonaia apre le porte per una nuova stagione di questa perla dove eventi, cultura e il parco/giardino tornano fruibili in tutta la loro autentica bellezza.

Con un racconto visivo di rara bellezza, i due artisti marchigiani testimoniano le radici del loro paese attraverso una vena poetica e allegorica. Le immagini esposte, fine art su cornice bianca, superano i confini visivi e diventano metafora, storia e tradizione.

Dina e Vincenzo Piersanti, Montale di Arcevia (Cicconi Massi)

(Christian Tasso)

“Provo una grande gioia per questa mostra di rilievo – ha avuto modo di sottolineare Lorenzo Cicconi Massi – Negli ultimi 4 anni mi sono commosso profondamente andando a trovare anziani contadini, che col loro senso di ospitalità e la loro autenticità mi hanno raccontato la loro vita. Ho cercato, attraverso la fotografia, di renderli grandi come io li ho percepiti”.

La mostra – curata da Alessia Locatelli – è aperta con ingresso libero e gratuito fino al 31 dicembre 2024 ed è stata inserita tra le esposizioni di rilievo regionale sostenute dalla Regione Marche con il bando cultura.

Villa Baruchello
Via Belvedere, 20 Porto Sant’ Elpidio (FM)
Venerdì e Sabato:  16:00-19:00
Domenica e festivi: 10:00-13:00 / 15:00-19:00

Tags: christian Tasso, cicconi massi, il respiro della terra, in evidenza, porto sant'elpidio

Suggeriti

I nostri prodotti agroalimentari alla Settimana della Cucina di Barcellona

Da leggere