Un bando da 6 milioni per sostenere il benessere animale

La misura sostiene gli allevatori per azioni migliorative del patrimonio zootecnico
Dalla redazioneEconomia

Ammonta a 6 milioni di euro la dotazione finanziaria del bando sul “Benessere animale” che la Regione Marche ha previsto per l’anno corrente. La misura è finalizzata ad incoraggiare gli allevatori che si rendono disponibili volontariamente a sottoscrivere una serie di impegni, migliorativi delle condizioni di tenuta degli animali, e prevede un sostegno economico per compensare i minori ricavi o o maggiori costi che l’adesione agli impegni richiede.

In particolare sono considerati meritevoli di sostegno gli impegni che migliorano il benessere degli animali attraverso la realizzazione e diffusione di tecniche di allevamento che vanno al di là delle condizioni minime previste dalla normativa vigente, sia nazionale che comunitaria, e dal regime della condizionalità. Un benessere che tocca diversi aspetti a seconda degli animali presenti nell’allevamento: si va dalle risorse idriche ai mangimi, dagli spazi disponibili ai materiali degli allevamenti, dalle condizioni di vita tra parto libero, svezzamento tardino o accesso al pascolo.

Sono presi in considerazione i bovini e gli ovicaprini da carne e da latte, bufalini da latte, equino da carne e suino.
Il contributo, assegnato per ogni UBA (Unità di Bestiame Adulto) varia a seconda se l’allevamento è con pascolo o meno. Nel primo caso si va dai 160 euro a capo per ovicaprini ai 170 per equini ai 300 per bovini e bufale.
Nel secondo caso il sostegno scende rispettivamente a 110 e 120 per ovicaprini ed equini, a 190 per bovini e bufalini da latte e 200 euro per i bovini da carne, mentre per i suini è pari a 70 euro.

Per tutte le informazioni utili, si rimanda al bando cliccando qui.

Tags: bando, benessere animale, in evidenza

Suggeriti

Tartufo Nero Festival, riflettori puntati sul Piceno

Da leggere