Ad Ascoli Piceno la condiscono con frutta secca, pistacchi e cannella, in Ancona è tipica quella con le mandorle, quella con le olive di Fermo e con il pecorino della Vallesina, fino alla variante maceratese con il finocchio selvatico. Tante Coppe ma tutte parte di un’unica tradizione salumiera identitaria della regione Marche.
Così 15 anni fa nasce l’idea di farle conoscere attraverso una “competizione gastronomica” che rendesse omaggio alla Coppa di testa marchigiana. La Coppa delle Coppe, un evento unico, ideato e coordinato da Piergiorgio Angelini, degustatore ufficiale Ais, tecnico assaggiatore Onas e scrittore enogastronomo.
L’edizione 2025 si svolgerà domenica 19 gennaio a Fratterosa, presso la Cantina Terracruda.
L’inizio alle 10.30, poi una giuria tecnica unita ad una delegazione popolare premieranno la miglior coppa di testa marchigiana e il suo abbinamento più riuscito con un vino locale, selezionato dai delegati AIS delle otto aree vinicole della regione, rappresentative di altrettante coppe: Montefeltro-Pesarese, Massa Trabaria Fanese, Anconetano, Jesino, Fabrianese, Maceratese, Fermano, Ascolano.
La giuria popolare sarà composta da soci ONAS e AIS, che valuteranno le coppe in gara. A seguire, un pranzo alla tradizionale Festa del Nino di Sant’Andrea di Suasa, con piatti della tradizione contadina preparati dalla Pro Suasa.
Prenotazioni per partecipare alla giuria popolare aperte fino al 17 gennaio 2025. Contatti Piergiorgio Angelini: 340.6057226 / angelinipiergiorgio@gmail.com o Flavio Vai: 370.3139246 / vaiflaviovai@gmail.com.