Agea, al via i pagamenti delle anticipazioni Pac

Confagricoltura: "Importante risultato dopo mesi di intenso lavoro"
Economia

Finalmente una buona notizia da Agea, alla quale Marche Agricole – interpretando i sentimenti di agricoltori e associazioni di categoria – non aveva risparmiato critiche sia per l’eccesso di burocrazia legata alla compilazione delle domande Pac, sia per i ritardi nei pagamenti della Pac stessa.

La buona notizia è l’annuncio dell’erogazione dei pagamenti delle anticipazioni Pac, con rispetto della data del 16 ottobre 2024 prevista dalla normativa comunitaria. Oltre 1,7 miliardi di euro a titolo di anticipazioni a cui si aggiungeranno fino al 31 dicembre ulteriori 763 milioni di euro per un totale complessivo di circa 2,5 miliardi.

In particolare, dal prossimo 16 ottobre e fino al 30 novembre 2024, Agea pagherà gli anticipi Pac 2024 con le seguenti modalità:

  • il 70% del totale per gli aiuti diretti;
  • l’85% del totale per le misure di sviluppo rurale.

Sono oltre 400 mila le domande di anticipi Pac 2024 presentate, per 6.190.925 ettari complessivi, alle quali si aggiungono 60 mila domande di sviluppo rurale.

“I pagamenti anticipati degli aiuti Pac 2024 saranno ancora più consistenti – rileva l’Agenzia – considerato che l’Ue ha dato, il 5 settembre 2024, il via libera ad importanti maggiorazioni delle percentuali degli anticipi per gli aiuti diretti che passeranno dal 50% al 70% e per lo sviluppo rurale dal 75% all’85%”.

Agea, bontà sua, rivendica le innovazioni introdotte e lo sforzo intrapreso per semplificare i procedimenti amministrativi e potenziare il sistema dei controlli. In particolare ha ricordato che la grande novità della campagna 2024 è stata la domanda unificata, cioè un solo atto amministrativo per tutti i pagamenti della Pac. Dunque Agea garantisce che tutti gli anticipi Pac 2024 arriveranno a casa degli agricoltori entro il prossimo 30 novembre.

“Se sarà vero – evidenzia ironicamente il giornalista Roberto Bartolini su Il Nuovo Agricoltore – questa volta i trattori andranno a Roma per brindare in via Palestro, sede di Agea. Infatti è da anni che il settore lamenta ritardi consistenti nell’erogazione dei contributi Pac, che sono vitali per la programmazione della nuova campagna agraria, soprattutto nelle annate come questa, nella quale i prezzi di mercato si livellano su valori bassi”.

In questo clima anche Confagricoltura Marche, tra le voci più critiche in ambito nazionale rispetto ad un sistema che ha generato tanta confusione, guarda il bicchiere mezzo pieno, condividendo il pensiero della direzione nazionale: Si tratta di un importante risultato dopo mesi di intenso e duro lavoro, durante i quali è stato fondamentale l’impegno dei Centri di Assistenza Agricola nazionali e territoriali della Confederazione, attraverso l’attività degli operatori che non si sono risparmiati per garantire un supporto totale alle imprese agricole, visto il forte impatto delle novità tecnologiche introdotte. I CAA di Confagricoltura, lungo tutto il percorso che ha portato a questo atteso traguardo, sono stati dunque in prima linea per attuare una necessaria semplificazione amministrativa che consentisse il più agile accesso ai fondi da parte delle imprese”.

 

 

Tags: Agea, anticipi pagamenti, Confagricoltura Marche, in evidenza

Suggeriti

Codice Identificativo Nazionale anche per gli agriturismi
Tutelare la biodiversità di fronte ai cambiamenti climatici

Da leggere