Aprirà domani pomeriggio (sabato 10) l’undicesima edizione di Ascoliva Festival, manifestazione di riferimento del Piceno che ogni anno richiama decine di migliaia di visitatori attratti dalla produzione agroalimentare tipica del Piceno. “Il gusto che attraversa il tempo” è lo slogan di queso nuovo appuntamento che si protrarrà fino al prossimo 21 agosto, a richiamare una documentazione storica secondo cui la regina egiziana Cleopatra degustò e apprezzò moltissimo l’oliva ascolana.
Oliva Ascolana Dop e non solo
“Siamo pronti ad accogliere Ascoliva Festival e i tanti turisti che arriveranno in città per degustare la nostra specialità, ma avranno l’occasione anche per scoprire e ammirare le straordinarie bellezze artistico-culturali e paesaggistiche delle cento torri” ha dichiarato il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti. Medesima formula per l’appuntamento gastronomico dove la Dop sarà protagonista insieme ad altri 12 piatti della tradizione locale predisposti da sei produttori del territorio all’interno del suggestivo giardino comunale. Vi sarà anche una apposita area all’interno del Palaoliva, ovvero un elegante padiglione che accoglierà pure una importante Area eventi oltre ad altri espositori di prodotti tipici del territorio.
Lo stand dello Sviluppo Rurale
Anche per questa edizione sarà presente anche lo stand dello Sviluppo Rurale Marche. Uno spazio espositivo aperto a tutti, posizionato in Piazza Arringo: un luogo di incontro e di approfondimento sui temi del rurale, legati ai risultati del PSR Marche 14-22 e alle novità della nuova programmazione del Complemento di Sviluppo Rurale Marche (CSR) 23-27 in un clima di informale relax.
Ogni giorno, dalle ore 18:00, grazie alla collaborazione con alcuni produttori, beneficiari dei contributi europei, si terranno incontri, masterclass, presentazioni e avremo modo di conoscere meglio le eccellenze agroalimentari marchigiane tra prodotti biologici, della biodiversità, di filiera e di qualità controllata e certificata. Non mancheranno poi le degustazioni e i magnifici vini in collaborazione con i Consorzi marchigiani.
Tra tanti, due gli appuntamenti “speciali” che vengono segnalati
• Sabato 10 agosto, dopo l’inaugurazione, alle ore 20:00 ad aprire ufficialmente lo stand Sviluppo Rurale Marche, sarà l’evento divulgativo dedicato al progetto “Oro Verde-oliva ascolana del Piceno Dop” in cui si scopriràl’impegno per la valorizzazione di questo prodotto grazie alla sperimentazione di nuove tecniche di lavorazione più rispettose dell’ambiente.
• Martedì 20 agosto, alle ore 18:00, presso la Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica, si terrà un evento dedicato alla tartuficoltura, con un focus sugli interventi del CSR Marche 23-27 che, in continuità con la precedente programmazione, prevede bandi specifici a supporto del settore, unitamente all’impegno regionale per destagionalizzare un prodotto dalle forti capacità attrattive per lo sviluppo sostenibile e competitivo del territorio.