Giornata epocale per il tartufo di Acqualagna e per la 58^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco inaugurata ieri con la firma dell’accordo di coesione tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. All’arrivo, intorno alle 12.15, e lungo il tragitto prima di entrare al Mercato del Tartufo nonché al Salotto da Gustare, la premier è stata accolta da un bagno di folla, dagli applausi di migliaia di persone, in attesa del suo arrivo dalle prime ore della mattina, davanti al Municipio in piazza Mattei.
“Sono contenta di firmare questo accordo ad Acqualagna, comune straordinario che conosco, famoso a livello internazionale anche per l’eccellenza del tartufo bianco. Sono particolarmente contenta di farlo qui, comune che ha dato i natali a Enrico Mattei, lo ricordiamo oggi, dopo che ieri abbiamo celebrato il 61° anniversario della sua scomparsa. Acqualagna è una delle tante identità – ha dichiarato la premier Giorgia Meloni – che riescono con la propria storia e con la propria eccellenza a costruire la grandezza di questa nazione. In questo comune in particolar modo, che mette insieme ancora oggi l’eccellenza del tartufo e l’eccellenza di un grande italiano come Enrico Mattei, artefice del miracolo economico italiano del dopoguerra, capace di vedere opportunità dove gli altri vedevano solo una crisi. Il grande insegnamento che arriva da qui è che se hai la capacità di cercare, alla fine puoi trovare molta ricchezza ma devi avere visione e determinazione. Questo è un comune che queste cose le sa raccontare molto bene”.
La premier ha visitato tutti i commercianti, senza perdersene uno, nei loro stand di piazza Mattei,. Un benvenuto che ha stampato il sorriso sulla premier per tutta la visita. Si è soffermata a parlare con la famiglia Tofani dell’azienda Tartufi Tofani che esponeva in tutta la sua bellezza il tartufo da 1 chilo, ritrovato il giorno prima. “Non potevamo omaggiare meglio di così – ha detto il sindaco Luca Lisi – la firma di questo straordinario accordo. Siamo davvero molto felici di avere ospitato la premier Meloni, è stata un’occasione unica per la nostra cittadina. Oggi il tartufo di Acqualagna è entrato in tutte le case degli italiani e di questo ne siamo molto orgogliosi”.
La premier ha chiesto informazioni sull’andamento della stagione, ascoltando con attenzione gli imprenditori di Acqualagna. “Questo è il nostro petrolio – ha detto Giancarlo Marini alla premier – è un aiuto economico fondamentale per tutta la filiera”. La visita si è poi spostata al Mercato del Gusto dove trovano posto gli artigiani delle tipicità locali e nazionali, tra cui lo stand del PSR della Regione Marche.. La visita della premier è stata preceduta dalla consegna della Ruscella d’oro a Clemente Mimun, direttore del tg5 poiché “da oltre 45 anni accompagna l’informazione del nostro Paese con grande passione, competenza, integrità e costante ricerca della verità”.