Finanzia il 100% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 50 mila euro, il nuovo bando della Regione Marche che promuove gli investimenti delle aziende agricole titolari di allevamenti zootecnici (bovini, ovicaprini, equidi) contro gli attacchi dei lupi. Pari a 900 mila euro la dotazione disponibile con domande da formalizzare entro il prossimo 26 settembre.
Sono sostenuti dal contributo pubblico, in particolare, l’acquisto di recinzioni fisse o l’adeguamento di recinzioni esistenti per renderle idonee al contenimento del lupo, per il ricovero notturno (compresa messa in opera), nonché recinzioni mobili e recinzioni elettrificate; allo stesso modo finanziati sono i dissuasori faunistici acustici e visivi per allontanare il lupo mediante l’emissione di segnali emessi a volume regolabile in relazione al rilevamento della presenza del predatore; contributi anche per l’acquisto di cani pastore da lavoro, per un massimo di 4; infine riconosciuti le spese generali.
In graduatoria punteggi maggiori ai progetti che riguardano aziende agricole con allevamenti situati in aree ove maggiore è la frequenza degli attacchi del lupo e dove maggiore è l’incidenza della stessa sua presenza.
Per maggiore informazioni, si rimanda al bando regionale.