Canapa e peperoncino, ecco la 10ª edizione di Pikkanapa

A Jesi mostra mercato, street food e l'incontro sull'emendamento sicurezza
Attualità
di Giorgia Clementi

Dal 29 agosto al 1 settembre, il centro storico di Jesi ospiterà la decima edizione di “Pikkanapa – Festival e Mostra mercato del Peperoncino e della Canapa“.

Un’evento unico nel suo genere in tutta Italia che richiama ogni anno presenze da dentro e fuori regione“, come ricordato dall’Assessore all’ambiente e al turismo Alessandro Tesei nel corso della presentazione dell’evento, lunedì 26 agosto nella casa comunale. “La decima edizione segna un importante giro di boa – ha affermato – con un ricchissimo programma che vede novità e conferme, dalla presenza di street food alla gara di mangiatori di peperoncino“. 

La valorizzazione dei due prodotti protagonisti, la canapa ed il peperoncino, “segna il passaggio da agosto a settembre ed è ormai un appuntamento atteso nel calendario degli eventi della città“, ha aggiunto l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli ringraziando le associazioni coinvolte nella realizzazione del festival tra le quali l’International street food, CNA e Noi, randagi della Vallesina.

Pikkanapa 2024, iniziative e novità

La presentazione di Pikkanapa

Ad illustrare il programma, Leonardo Brunzino presidente dell’Associazione Pikkanapa. Come spiegato, l’edizione sarà arricchita dalla presenza della 102ª tappa dell’8ª Edizione dell’International Street Food, la più grande manifestazione italiana dedicata al cibo di strada, organizzata da Alfredo Orofino, presidente dell’AIRS (Associazione Italiana Ristoratori di Strada), che si terrà in Piazza Baccio Pontelli dalle ore 18.00 alle 24.00. Ogni chef dell’International Street Food presenterà una versione piccante del proprio piatto.

In Piazza Federico II alle ore 19.00 sarà possibile assistere al “Cooking show: i prodotti del territorio incontrano il peperoncino e non solo” a cura del Maestro Cioccolatiere Luigo Loscalzo, con la collaborazione di Roberto Albanesi e Stefania Spinaci dell’Az. L’angolo della pasta e Matteo Mattei dell’Az. La Favalanciata.

L’evento centrale sarà poi la finalissima nazionale del Campionato Italiano di Mangiatori Super Hot, prevista per domenica 1° settembre alle ore 21.00 in Piazza Federico II. A condurre la serata sarà Giancarlo Gasparotto, noto come “Jack Pepper“, Guinness dei Primati e Campione Europeo di mangiatori di peperoncino.

Mercato del gusto e convegno sulla canapa

Nato dalla collaborazione con CNA si terrà poi il mercato “Sapori e Mestieri” ospitato da Piazza Colocci mentre, in programma per sabato 31 agosto alle ore 18.30 a Palazzo Santoni, un convegno dal titolo “Costruire l’alleanza per la canapa”.

L’incontro sindacale riunirà le associazioni di categoria, tra cui Confagricoltura, in dialogo per discutere della salvaguardia del settore della canapa e promuovere la modifica dell’emendamento al DDL sicurezza.

Il festival sarà accompagnato infine da musica live e Dj Set che animeranno Piazza Federico II dal giovedì al sabato. Inoltre, in linea con il tema della manifestazione, si terranno sabato e domenica dalle ore 15.00, il laboratorio “Forme di carta – Laboratorio della carta di canapa“, che offrirà dimostrazioni di produzione di carta naturale fatta a mano, a cura dell’Azienda agricola Trionfi Honorati.

Tags: in evidenza, Jesi, Pikkanapa

Suggeriti

Ritardi nei pagamenti Pac? Niente paura, quei geni di Agea hanno pronta la “War room”!
Andrea Dignani nel comitato tecnico del Contratto di fiume Misa

Da leggere