La continua evoluzione della tecnica agronomica e le specificità dell’agricoltura regionale hanno determinato la necessità di apportare modifiche ai parametri con i quali la Regione Marche assegna i quantitativi di carburante agricolo agevolato.
“Le nuove tabelle ettaro/coltura – fa sapere Confagricoltura – hanno effetto sulle assegnazioni a decorrere dal 1° gennaio 2024. Per quanto riguarda la procedura semplificata per la concessione del carburante agricolo agevolato, ormai adottata da diversi anni – che consiste nella possibilità da parte delle aziende agricole in possesso degli specifici requisiti di avere la concessione automatica di un’anticipazione di carburante agevolato senza l’obbligo di presentazione di preventiva richiesta e prelevabile presso i distributori autorizzati – la nuova determina prevede di ridurre dal 50% al 30% la percentuale di anticipazione da applicare al quantitativo di carburante agricolo agevolato prelevato nell’annualità precedente”.
Nell’occasione il Consorzio Agrario di Ancona ricorda che presso le proprie Agenzie le imprese agricole potranno ricevere tutte le informazioni utili ed ovviamente approvvigionarsi per la quota loro spettante.