Cavolfiori e broccoli marchigiani conquistano gli Stati Uniti

Importante joint-venture tra la Promarche e la californiana Ice Box Foods
Economia

Il riso di cavolfiori e il riso di broccoli prodotti nella nostra regione sbarcano nel mercato americano grazie ad una joint-venture sottoscritta tra la Promarche e la californiana Ice Box Foods

Grazie a tale accordo, queste due tipologie di riso vegetale che l’azienda specializzata nella surgelazione di orticole produce nello stabilimento di San Benedetto del Tronto, saranno in vendita nelle catene distributive che operano in oltre venti Stati a stelle e strisce con una rete commerciale composta da più di quattrocento  punti vendita.

Il riso di cavolfiori e il riso di broccoli hanno valori nutrizionali importanti: rafforzano le difese immunitarie, garantiscono un significativo apporto di sali minerali, eliminano i liquidi in eccesso, depurano il fegato, hanno un basso apporto calorico ed un alto valore nutrizionale, glutin free e privi di colesterolo, sono anche ricchi di vitamine,  antiossidanti e steroli vegetali.

Un mercato molto interessante

Oreste Aquiloni

L’interesse degli americani  – ha avuto modo di dichiarare l‘amministratore delegato di Promarche, Oreste Aquilone  per la nostra produzione è molto importante, e dimostra come la produzione Made in Italy ci permette di conquistare un mercato estremamente interessante. Il riso di cavolfiore e di broccoli è partito dallo stabilimento di Porto d’Ascoli dentro ad appositi container, destinato inizialmente ai depositi del Texas e della California per poi essere distribuito negli oltre quattrocento supermercati”.

La joint-venture ha fatto seguito ad una visita negli stabilimenti sambenedettesi della Promarche (70 mila metri quadrati complessivi, di cui la metà coperti) da parte dei vertici dell’azienda americana che hanno potuto verificare di persona le modalità operative, i processi produttivi, le innovazioni tecnologiche introdotte per garantire la massima qualità e salubrità dei prodotti.

“Siamo molto soddisfatti della sottoscrizione della joint venture con la Promarche che ha standard produttivi che rispondono perfettamente alle nostre richieste e i prodotti Made in Italy sono sempre molto appezzati dai consumatori americani” ha detto in proposito David Fortney, uno dei manager della Ice Box Foods.

Oltre 400 aziende coinvolte, fatturato in crescita

Un risultato importante questa joint-venture, per la Promarche, fornitrice di prodotti surgelati alle maggiori multinazionali che operano nella grande distribuzione, presente anche con marchi propri (Mage e Zio Gigi): una organizzazione di produttori che riunisce oltre 400 aziende, con circa 1300 addetti tra diretti ed indiretti ed un fatturato 2023 che si è chiuso a 52,3 milioni, in crescita di 7,6 milioni rispetto all’esercizio precedente.

“La nostra azienda  – ha confermato l’amministratore delegato Aquilone – ha creato un sistema di controllo qualitativo su tutta la filiera. Dalla scelta del seme fino alla distribuzione del prodotto alle catene dei supermercati, siamo in grado di assicurare elevatissimi standard qualitativi ed è un percorso completamente certificato”.

Tags: in evidenza, Promarche, riso di broccoli, riso di cavolfiori

Suggeriti

Girasole, al via la raccolta nelle Marche: ecco le prime rese!
Sementi orticole, le Marche un territorio privilegiato

Da leggere