Con “MB-tool” si misura la sostenibilità delle aziende bio

Venti le aziende agricole selezionate per il progetto del Consorzio Marche Biologiche
Attualità

Sono state circa 150 le aziende coinvolte nel test propedeutico e 20 quelle selezionate per la sperimentazione pilota di questo nuovo strumento che guarda all’agricoltura del futuro. Si chiama MB-Tool (Marche Biologiche Tool) e sarà utilizzato per valutare la sostenibilità delle imprese e digitalizzare la filiera. I primi risultati sono stati presentati a Montefelcino (PU) nel corso di un convegno organizzato dal Consorzio Marche Biologiche che ha sviluppato il progetto in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche

Francesco Torriani

Le 20 aziende a conduzione familiare sottoposte al progetto pilota (la metà dalla provincia di Pesaro Urbino e il resto tra Ancona, Macerata e Fermo) sono state analizzate per percentuali di investimento in tecnologia, riutilizzo di sostanze organiche, approvvigionamento e consumi energetici, fertilità del suolo, uso o riciclo dell’acqua, ecc.

“Come movimento biologico ci rendiamo conto che il modello d’impresa come lo abbiamo conosciuto da sempre, a carattere familiare, deve avere la capacità di mettersi insieme di fare rete per affrontare le sfide di un futuro agricolo che è altamente professionale”, ha detto Francesco Torriani, presidente del Consorzio.

Grande partecipazione al convegno

Gli ha fatto eco il prof. Francesco Solfanelli dell’Università Politecnica delle Marche: “Questo progetto nasce per accompagnare le aziende agricole nello sviluppo di una visione integrata di sostenibilità aziendale. Il cuore dell’iniziativa consiste nello sviluppo uno strumento rapido e semplice da usare per valutare le performance ambientali, economiche e sociali delle imprese agricole biologiche, così da poter identificare i propri punti di forza e debolezza in termini di sostenibilità e mettere in atto eventuali azioni correttive. MB-tool sarà sviluppato con l’intento di garantire agli utenti finali, come agricoltori e consulenti aziendali, semplicità d’uso, accessibilità e interoperabilità con altri strumenti informativi utilizzati nell’ambito della filiera. Questo anche al fine di continuare a promuove la digitalizzazione dell’azienda agricola”.

 

Tags: Biologico, Consorzio Marche Biologiche, in evidenza, MB -tool

Suggeriti

Orto Verde, finalmente il sì al nuovo maxi-investimento
Confagricoltura Marche: “Con Giansanti al vertice del COPA, più peso dell’Italia a Bruxelles”

Da leggere