Due milioni per la riconversione e la ristrutturazione dei vigneti

Domande da presentare entro il prossimo 15 giugno
Economia

Due milioni di euro è la somma prevista dalla Regione Marche per sostenere gli interventi di ristrutturazione e riconversione dei vigneti. Una misura, questa, finalizzata ad aumentare la competitività dei produttori di uva, a favorire la riqualificazione delle produzioni ed il rinnovamento dei vigneti, orientandoli alla produzione di vini a DOP e IGP delle Marche, ad incentivare la meccanizzazione degli impianti. Il tutto contribuendo a ridurre i costi di produzione ed aumentare la sostenibilità in tutte le sue dimensioni (economica, ambientale e sociale) del settore vitivinicolo, e al ricambio generazionale.

Dei due milioni, 400 mila sono destinati in via prioritaria ad interventi nei “vigneti eroici” o “vigneti storici” (i primi relativi a impianti in posizioni marginali e complesse, i secondo caratterizzati da sistemi di coltivazione tradizionale del luogo o in territori protetti) ed atri 100 mila alle domande di sostegno per reimpianto per motivi fitosanitari.

Gli interventi ammessi sono;
RICONVERSIONE VARIETALE, che consiste nel reimpianto sullo stesso appezzamento o su un altro appezzamento, con o senza la modifica del sistema di allevamento, di una diversa varietà di vite, ritenuta di maggior pregio enologico o commerciale;

RISTRUTTURAZIONE, che consiste nella diversa collocazione del vigneto attraverso il reimpianto in una posizione più favorevole dal punto di vista agronomico, sia per l’esposizione che per ragioni climatiche ed economiche; oppure nel reimpianto del vigneto attraverso l’impianto nella stessa ubicazione ma con modifiche alla forma di allevamento o al sesto di impianto.

Il contributo, fino alla metà dei costi ritenuti ammissibili, è pari a 2.200 ad ettaro a titolo di indennizzo per mancato reddito, a 984 euro ad ettaro in caso di estirpazione e da 8 mila a 24 mila ad ettaro per la realizzazione del nuovo impianto a seconda della tipologia scelta (spalliera, alberello, pergola o tendone) o della tipologia di vigneto (pianeggiante, in pendenza o in zona di viticoltura eroica).

La scadenza delle domande è fissata per il prossimo 15 giugno. Bando completo e tutte le informazioni cliccando qui.

Tags: in evidenza, riconversione, ristrutturazione, vigneti

Suggeriti

Soffre la filiera del grano duro, servono azioni congiunte
Il Pisello di Montesanto, che germoglia nell’ovatta e si conserva nelle anfore

Da leggere