La Settimana della Cucina Italiana a Barcellona si arricchisce nel 2024 di una forte presenza marchigiana, grazie alla collaborazione tra la Camera di Commercio Italiana di Barcellona, la Regione Marche e il Consolato Generale d’Italia. Questo evento, giunto alla sua nona edizione, non è solo una celebrazione della gastronomia italiana, ma una vetrina importante per promuovere la cultura, i prodotti e le tradizioni del territorio.
Le iniziative della Settimana della Cucina Italiana in Catalogna si propongono di valorizzare la cultura enogastronomica delle Marche, sostenendo il settore agroalimentare e rafforzando i legami economici e culturali tra Italia e Spagna. Uno degli eventi principali di quest’edizione è “Italia con Gusto”, un itinerario gastronomico che nel 2024 celebra la sua quarta edizione e si conferma come un’occasione imperdibile per scoprire la gastronomia italiana a Barcellona.
Quindici rinomati ristoranti di Barcellona, noti per rappresentare con autenticità la cucina regionale italiana, stanno proponendo nei loro menu un piatto tradizionale marchigiano accompagnato da un bicchiere di vino della Regione. I clienti che prenotano in uno dei ristoranti partecipanti, hanno l’opportunità di scoprire ingredienti, preparazioni e sapori autentici della cucina marchigiana, vivendo un’esperienza culinaria unica che celebra le tradizioni enogastronomiche delle Marche.
Tra i piatti proposti la zuppa di cicerchie, i vincisgrassi, baccalà all’anconetana, brodetto marchigiano, coniglio in porchetta.
Italia con Gusto è solo uno degli appuntamenti del ricco programma di promozione delle Marche. Il 20 Novembre si è svolta una cena di degustazione a base di prodotti marchigiani in occasione della conferenza stampa di lancio della nuova tratta aerea Ancona-Barcellona, che a partire da novembre collega i due territori; mentre il 21 Novembre si sono tenuti incontri B2B tra produttori marchigiani e operatori spagnoli del settore agroalimentare, per favorire nuovi accordi commerciali e incrementare la penetrazione dei prodotti marchigiani nel mercato spagnolo. Inoltre, le aziende turistiche marchigiane sono protagoniste anche alla fiera IBTM, che ha luogo in questa stessa stessa settimana.
Questa intensa settimana rappresenta un’opportunità unica per la promozione della ricchezza enogastronomica e turistica delle Marche, e allo stesso tempo, per potenziare le relazioni economiche e culturali tra l’Italia e la Spagna, con particolare focus sulla valorizzazione del territorio marchigiano a livello internazionale.