“Il settore vinicolo marchigiano perfettamente sano e attento”

Il presidente di Confagricoltura Marche dopo i controlli dei Nas
Attualità

“L’esiguo numero di violazioni, tra l’altro principalmente di natura amministrativa, conferma come il settore vinicolo marchigiano sia sostanzialmente sano ed attento. Ed è questo un importante segnale”.

Il presidente di Confagricoltura Marche e presidente nazionale della filiera vitininicola della medesima associazione, Federico Castellucci (nella foto), registra con favore l’esito dei controlli effettuati dai Nas nella regione – 29 aziende agricole con annesse cantine vinicole a cui si sono aggiunti 16 negozi di vendita al minuto (enoteche e supermercati) – nell’ambito dell’operazione condotta in tutta Italia tra le aziende che producono e commercializzano vino.

In ambito nazionale i Nas hanno eseguito 960 ispezioni, individuando 239 situazioni di non conformità, la segnalazione all’Autorità sanitaria ed amministrativa di 218 operatori della filiera del vino, contestando complessivamente 344 violazioni amministrative, pari a 290mila euro.

Nelle Marche, come detto, una situazione che rafforza la fiducia nel settore.

Le ispezioni hanno riguardato tutte le province, in particolare.

Ancona – 17 controlli, 3 campioni prelevati (tutti in attesa di esito analitico), 7 persone segnalate all’Autorità amministrativa e sanitaria (per aver omesso di predisporre idoneo piano di autocontrollo Haccp, in alcuni casi non aver attuato parte dello stesso piano di autocontrollo e per riscontrate inadeguatezze sotto l’aspetto igienico-sanitario-strutturale). Sono stati elevati 2 verbali di contestazioni amministrative per una somma pari a 4mila euro.

Ascoli Piceno – 6 controlli e 1 persona segnalata all’Autorità amministrativa e sanitaria (per riscontrate inadeguatezze sotto l’aspetto igienico-sanitario-strutturale).

Fermo – 1 controllo con esito negativo.

Macerata – 7 controlli, 1 campione prelevato (in attesa di esito analitico) e 1 persona segnalata all’Autorità amministrativa e sanitaria (per riscontrate inadeguatezze sotto l’aspetto igienico-sanitario-strutturale).

Pesaro – 14 controlli, 3 campioni prelevati (tutti in attesa di esito analitico) e 1 persona segnalata all’Autorità amministrativa e sanitaria (per riscontrate inadeguatezze sotto l’aspetto igienico-sanitario-strutturale).

“Per altro sul tema dell’aspetto igienico-sanitario-strutturale – continua Castellucci – le norme sono talmente complesse che basta un piccolo dettaglio per non essere pienamente conformi , ma ciò non toglie che i processi di lavorazione delle cantine marchigiane siano nella quasi totalità dei casi pienamente corretti e rispettosi di tutte disposizioni. Un aspetto, questo, di cui eravamo già assolutamente certi e che è di piena garanzia per il consumatore”.

 

Tags: Castellucci, in evidenza, Nas, vino

Suggeriti

Bando per la promozione dei prodotti enogastronomici
Sospensione dei prelievi nei corsi d’acqua del pesarese

Da leggere