La pasta del Consorzio Agrario protagonista di gustose ricette

Prende il via su Marche Agricole una nuova rubrica gastronomica
Pasta del Consorzio

Pende il via una nuova rubrica dedicata alle ricette da cucina, per proporre ai nostri lettori piatti prelibati dove la pasta del Consorzio Agrario di Ancona – prodotta da semola di grano marchigiano delle più pregiate varietà, molito, pastificato e confezionato nelle Marche – diventa protagonista.

La prima ricetta è “Strozzapreti del Consorzio Agrario di Ancona, mantecati con cubetti di zucca e parmigiano, cipolla di Cannara, ceci e crumble di speck sfumato alla Grappa al fieno” realizzata da Maurizio Moroni (cliccando qui si accede al suo profilo instagram).

Procedimento

Dopo aver aromatizzato l’olio al rosmarino, tenendolo in infusione per almeno mezz’ora, usarlo per stufare la cipolla di Cannara ed i cubetti di zucca in padella per 10/12 minuti, aggiungendo acqua di cottura della pasta all’occorrenza. Il tutto avendo cura di bilanciare sale e pepe.

Nel frattempo, per fare il crumble di speck IGP, farlo soffriggere in padella sfumandolo con Grappa al fieno.

Successivamente prendere i ceci in scatola, già precotti al vapore, sciacquarli bene avendo cura di eliminare le bucce. Una parte di questi (circa un terzo) dovranno essere tostati in una padella unendo della paprika in polvere.

Cuocere la Pasta del Consorzio per il tempo indicato (mantiene molto bene la cottura) per poi mantecarla in padella per altri 5/6 minuti, aggiungendo i ceci, la dadolata di parmigiano e la metà dello speck.

Impiattare mettendo al centro del piatto un cubo di ricotta ed i restanti ceci tostati.

Per completare il piatto unire, da ultimo, il restante crumble di speck e l’olio extravergine al rosmarino.

La Pasta del Consorzio è acquistabile presso le agenzie del Consorzio Agrario Provinciale di Ancona.

 

Tags: in evidenza, pasta del Consorzio Agrario, ricetta

Suggeriti

Con la raccolta delle olive occhio a non correre rischi
Biologico, in crescita le polizze contro i rischi meteorologici

Da leggere