Eccoci al tradizionale appuntamento domenicale dedicato alle ricette di cucina, per proporre ai nostri lettori piatti prelibati dove è protagonista la pasta del Consorzio Agrario di Ancona, prodotta da semola di grano marchigiano delle più pregiate varietà, molito, pastificato e confezionato nelle Marche.
Oggi è la volta di Lumache di pasta del Consorzio mantecate con ragù bianco e salsiccia. Letto di crema piselli, cipolla di Cannara stufata, maggiorana fresca, che Maurizio Moroni (cliccando qui si accede al suo profilo instagram), ci propone avendo cura di illustrare bene tutti i particolari. Buon appetito!
Preparazione
Preparare il ragù partendo dal soffritto (sedano, carota e cipolla ) e rosolando il tutto aggiungendo uno spicchio d’aglio. Cuocere a fuoco basso (pochi minuti) e poi aggiungere un trito di salvia ed una foglia di alloro intera. Aggiungere la carne mista e la salsiccia (in parte sbriciolata ed in parte intera) ed insaporire il tutto per circa 5 /8 minuti. Successivamente, togliere l’aglio e l’alloro e sfumare il tutto con vino bianco (maggiore è la qualità migliore sarà il risultato), correggere di sale e pepe e cuocere per circa un’ora.
Lessare i piselli (vanno bene anche surgelati) per 8/10 minuti per poi metterli in acqua fredda. Successivamente passarli in un minipimer con l’aggiunta di olio, origano, sale e pepe. La consistenza della crema andrà poi regolata con l’aggiunta sempre di acqua fredda.
In un altra pentola mettere una noce di burro chiarificato e delle lamelle di cipolla (Cannara o Tropea) per essere stufate.
Cuocere la pasta per i tempi indicati e mantecarla poi per altri 7/8 minuti in pentola con il ragù ed una buona dose di pecorino.
Comporre successivamente il piatto a proprio piacimento e…. Buon Appetito 👌👨🍳