Finalmente un sorriso per i soci della Moncaro. Il giudice delegato alla liquidazione giudiziale Giuliana Filippello ha autorizzato il pagamento degli acconti del 30% dovuti ai viticoltori che hanno conferito le uve nella vendemmia appena completata. Tale percentuale era quella pattuita ad agosto dall’allora custode giudiziario ed ora curatore Marcello Pollio nel corso delle assemblee tenute a Montecarotto ed Acquaviva Picena con l’obiettivo di garantire la continuità aziendale della cooperativa. La somma sarà versata in due tranches: una immediata, l’altra nel giro di pochi giorni dopo. A dicembre sarà versato un ulteriore 30% e a giugno del prossimo anno il saldo definitivo. In ragione di ciò ai soci conferitori è stato richiesto di comunicare l’Iban bancario per il relativo bonifico.
Le uve conferite sono state pari a quasi 19.000 quintali che saranno pagate per un importo complessivo pari a 926 mila euro sulla base del prezziario stabilito dall’enologo in accordo con i soci conferenti. Per le uve Verdicchio, è stato indicato in 60 euro quintale. Con la medesima istanza, il giudice delegato alla liquidazione giudiziale ha autorizzato anche il pagamento degli stipendi del mese di ottobre dei dipendenti e delle utenze.
Resta in piedi la diatriba in corso tra Tribunale e Ministero dell’Industria e del Made in Italy su di chi sia la competenza per la liquidazione. Un conflitto che sarà destinato a perpetuarsi ancora.