Festa della Repubblica con i profumi ed i sapori dei migliori extravergine d’Italia grazie alla Rassegna Nazionale degli oli monovarietali che proprio venerdì 2 giugno si apre all’Abbadia di Fiastra. È l’edizione numero 20 di questa manifestazione organizzata da Amap – Agenzia Marche Agricoltura e Pesca, con un denso calendario di eventi che si snoderanno per il lungo intero fine settimana.
In un momento in cui si prende coscienza che il vero futuro dell’olivicoltura italiana è nelle produzioni di qualità, nel rispetto e nella salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente, all’insegna non solo del buon gusto, ma anche degli aspetti nutrizionali e salutistici, il focus della manifestazione è la valorizzazione degli oli monovarietali – ottenuti dal 100% della stessa varietà di olivo – capaci di esaltare al massimo queste peculiarità che caratterizzano non solo le Marche, ma l’Italia intera. Quest’anno alla Rassegna – che non è un concorso e non ci sono graduatorie – sarà possibile visitare la mostra-mercato degli oli monovarietali ammessi, con orario 10-19.
Dopo l’inaugurazione, prevista alle ore 11.30 – da parte del presidente di Amap Marco Rotoni (nella foto), insieme all’assessore regionale all’agricoltura Andrea Maria Antonini e al direttore della scuola di potatura dell’Olivo, Giorgipo Pannelli – si terrà all’interno dell’Aula Verde l’incontro sul tema “Le Marche dell’Extravergine, valorizzazione delle produzioni olivicole regionali”. L’evento permetterà il confronto tra agli attori del settore (funzionari di Amap e di Regione Marche, organizzazioni professionali agricole, consorzi di tutela, associazioni di olivicoltori, frantoiani, assaggiatori e altri soggetti aventi interesse) sullo stato attuale e sulle possibilità di sviluppo dell’olivicoltura regionale anche in ottica di oleoturismo. Infine, nel pomeriggio, ancora in Aula Verde, alle 15.30, si svolgerà il Seminario di aggiornamento oli monovarietali rivolto agli assaggiatori.
Da segnalare, tra gli appuntamenti del programma, il convegno “Olivo e olio, risorse per il territorio” che si svolgerà il giorno seguente, sabato 3 giugno, alle ore 17, al Teatro Comunale di Urbisaglia. Dopo il dibattito, spazio alla presentazione del Catalogo degli oli monovarietali, alla consegna dei Riconoscimenti 2023 e alle premiazioni del gioco a squadre “Indovina la varietà”, andato in scena nella stessa mattinata.
Domenica 4 giugno, ancora a Urbisaglia, all’interno dell’azienda Mari Maurizio, 60 potatori si sfideranno per vincere il 18° Campionato Nazionale potatura olivo “Forbici d’oro”. I partecipanti saranno valutati da una giuria di esperti prima delle premiazioni previste per le ore 15. Il programma della Rassegna è interamente consultabile nei siti www.amap.marche.it e www.olimonovarietali.it, oltre che sulle pagine Facebook e Instagram di Amap Marche e Oli monovarietali.