Terzo appuntamento con la nuova rubrica domenicale di Marche Agricole dedicata alle ricette di cucina, per proporre ai nostri lettori piatti prelibati dove è protagonista la pasta del Consorzio Agrario di Ancona, prodotta da semola di grano marchigiano delle più pregiate varietà, molito, pastificato e confezionato nelle Marche.
Oggi è la volta dei Paccheri mantecati con crema di fichi d’India, cipolla di Tropea e parmigiano, che Maurizio Moroni (cliccando qui si accede al suo profilo instagram), ci propone avendo cura di illustrare bene tutti i particolari. Buon appetito!
INGREDIENTI
- Paccheri del Consorzio Agrario
- Coste di bietole
- Alici sottolio
- Pomodori secchi
- Capperi
- Baccalà mantecato
- Parmigiano
- Olive in polvere
- Perle di Olio al peperoncino (in alternativa peperoncino in polvere)
- Tempo di esecuzione: 35 minuti circa
PREPARAZIONE
Lessare le coste delle bietoline dopo averle separate dalla foglia. Insaporirle, poi, con delle alici e passarle successivamente in un minipimer così da ottenere una crema. A questa, aggiungere pomodorini secchi sott’olio e del parmigiano a cubetti ed amalgamare bene il tutto (Tale ingrediente, al gusto, toglie l’eccessiva ed eventuale acidità della crema e la rende, all’occorrenza, più densa).
Versare il composto così ottenuto in una padella dove andranno poi aggiunti dei capperi, parte del baccalà mantecato e parmigiano. Scolare i paccheri ed amalgamarli con la crema precedentemente ottenuta, mantecandoli per qualche minuto sul fuoco.
A completamento del piatto aggiungere il restante baccalà, della polvere di olive e qualche perla di olio al peperoncino (In alternativa può andare bene anche del peperoncino in polvere).
Per il baccalà mantecato questo è facilmente reperibile presso qualsiasi banco gastronomia ma, laddove ci si volesse cimentare nella preparazione, si ricordano i principali passaggi:
INGREDIENTI
200 g di baccalà (stoccafisso) già bagnato e deliscato (polpa e pelle)
Olio extra vergine di oliva poco profumato
Alloro, limone, sale e pepe
PREPARAZIONE
Bollire il baccalà in una pentola con acqua leggermente salata per circa 20 minuti con mezzo limone e due foglie di alloro. Una volta cotto amalgamare la polpa del pesce a mano con un cucchiaio di legno o con una planetaria (evitate se possibile il frullatore, o al limite usate la lama di plastica!), versando a filo l’olio e lasciando montare come se fosse una maionese. Continuare fino ad ottenere una crema compatta ed
omogenea, se troppo lucido aggiungere un po’ di acqua di cottura.