L’appuntamento domenicale con la “Cucina con la Pasta del Consorzio di Agrario di Ancona” ci propone oggi Penne lisce mantecate con baccalà, pomodorini, cucunci, prezzemolo e dadolata di parmigiano. E Maurizio Moroni (cliccando qui si accede al suo profilo instagram) ce le propone anche con una originale variante: un letto di crema di ceci, con paprika ed olio al rosmarino. Buon appetito!
INGREDIENTI
- Penne lisce del Consorzio Agrario
- Baccalà
- Pomodorini
- Cucunci
- Ceci
- Parmigiano
- Olive nere
- Aglio, paprika, alloro.
TEMPO DI ESECUZIONE
50 minuti circa
PROCEDIMENTO
Prendere 550 g circa di baccalà ammollato e lessarlo in acqua, latte, pepe nero in grani, foglia di alloro e uno spicchio d’aglio. Dopo 20/25 minuti, lasciarlo riposare e poi, una volta rimosse accuratamente le spine, tagliarlo in piccoli tranci. Rosolare questi, dunque, in padella con olio, uno spicchio d’aglio, cucunci (i frutti del cappero) e prezzemolo.
Cuocere la pasta rispettando i tempi indicati in confezione e mantecarla poi in padella con il baccalà. A questo punto aggiungere anche i pomodorini (privi di semi e bucce), sale e pepe al gusto, dadolata di parmigiano ed acqua di cottura necessaria.
A parte (questo può essere un ulteriore abbinamento, a piacere) cuocere i ceci al vapore (privi di buccia) per 10 minuti e terminare la cottura in padella con olio, rosmarino ed aglio. A fine cottura passare tutto in un minipimer con l’aggiunta di paprika, olio ed acqua occorrente. Sempre a parte essiccare al microonde una decina olive nere denocciolate e ricavarne una polvere con l’aiuto del minipimer. Comporre successivamente il piatto a piacere usando tutti gli ingredienti in questione.