Sapori e Aromi d’Autunno, domenica si replica al Codma di Fano

Una giornata ricca di appuntamenti per tutte le età e per tutti i gusti
Attualità

Dopo il successo della giornata inaugurale, torna domenica prossima al CODMA  di Fano “Sapori e Aromi d’Autunno”, l’evento votato alla valorizzazione del territorio, delle sue straordinarie biodiversità, delle produzioni tradizionali e dell’enogastronomia tipica… Giunto alla edizione n.36, la manifestazione quest’anno si caratterizza per iniziative e collaborazioni davvero innovative prima tra tutte quella che, insieme agli organizzatori, e cioè i Viandanti dei Sapori e ad OLEA, vede protagonista per la prima volta Confcommercio Marche Nord.

“Sapori e Aromi d’Autunno si fa vetrina d’eccezione di questa meravigliosa terra marchigiana”. Così Giorgio Sorcinelli, responsabile e direttore della manifestazione che ha aggiunto:  “Sapori e Aromi d’Autunno unisce cibo, cultura e buone pratiche a tavola ad una grande attenzione per l’economia del comparto gastronomico, una delle più importanti della regione Marche. Si rivolge non solo al grande pubblico al quale consiglia regole per una sana alimentazione e per consumi consapevoli, ma mette in rete produttori e commercianti e mantiene viva l’attenzione all’economia dell’agroalimentare motivo, quest’ultimo, per cui si è fortemente voluto costruire la collaborazione con Confcommercio Marche Nord”.

“Con entusiasmo Confcommercio collabora a questa ormai storica manifestazione – ha sottolineato il direttore Confcommercio Marche Nord, Amerigo Varotti – che con successo offre una importante vetrina alle tante eccellenze agroalimentari che la nostra meravigliosa regione può vantare. Una sinergia naturale con l’associazione Viandanti dei Sapori, visto il nostro impegno continuo nella promozione e valorizzazione del territorio, in primis con il progetto Itinerario della Bellezza e anche perché quello dell’agroalimentare è uno dei comparti più vivi e attivi”.

Ecco nel dettaglio, il programma di domenica 24 novembre 2024

9.00 – APERTURA MOSTRA MERCATO dei prodotti della Terra Marchigiana
8.30/11.45 – 4^ PEDALATA “PRIMA DEL TEMPO, VA IN BICI”. Pedalata non competitiva a sostegno del progetto “Home Visiting”, a cura dell’Ass.ne Prima del Tempo, per promuovere l’assistenza domiciliare a favore dei bambini nati prematuri e le loro famiglie.
10.30/12.30 – AULA FORMATIVA PROTEZIONE CIVILE – “DEGUSTIAMOLI” Percorso nel mondo degli oli monocultivar delle Marche – nuova produzione 2024
12.00 / 19.00 – SAPORI E AROMI A TAVOLA Stand gastronomico a cura del Ristorante La Perla di Fano
11.30 e 16.00 – “ASPETTANDO BACALA’FEST” – GiroBacalà 2024-2025
Promozione del Festival del Baccalà e dello Stoccafisso nelle Terre di Pesaro e Urbino e delle Marche.
Piccoli assaggi di ricette a base di Baccalà, a cura di alcuni Ristoranti del territorio, aderenti al progetto.
15.00 / 19.00 – “BRUSCHETTE…IN FESTA ‘24” Fantasia di Bruschette preparate con pani tipici offerti da Panificio Pasticceria LONGHINI – Bakery Cafè 1918 di Fano e gli oli extravergini di oliva del Concorso l’Oro delle Marche di OLEA. A cura delle Associazioni I Viandanti dei Sapori, OLEA, LE Vie della Seta.
SALOTTO DEL GUSTO – TERRE, ARTI, SAPORI E TIPICITA’ … A CONFRONTO Presentazioni e degustazioni di prodotti e ricette regionali
15.30 / 19.00 – GRUPPO FOLK LA DAMIGIANA – Musiche folkloristiche e popolari
15.45/17.00 – “SAPORI IN RIMA ..MARE E MONTI 2” – Gruppo dialettale DE TRA-VERS
Rassegna di Poesie dialettali di Fano e zone limitrofe,
Dizioni dialettali di Fano (Centro- Porto- Periferia) – Marotta e Pesaro
(Con Elvio Grilli, Daniela Gregorini, Walter Trebbi, Stefano “Snel” Rovinelli e Paolo Parenti)
Scenette dialettali con Massimo Gasperini e Paolo Parenti
Note inedite musical-poetiche del Duo “I GRILLI PARLANTI” (Stefano Snel Rovinelli e Vanni Oliva)
Toni fonetici a cura di Gianfranco Bacchiocchi. Conduce Elvio Grilli
17.00/17.45 – “IL CASTAGNOLO COL FARRO” a cura della Pro Loco di San Lorenzo in Campo
Dalle Sagre di Qualità: l’Associazione Turistica Pro Loco di San Lorenzo in Campo propone il suo prodotto tipico “Castagnolo col farro”, dolce caratteristico pasquale, inserito nell’elenco dei prodotti tipici e tradizionali con marchio De.C.O. (denominazione di origine Comunale).
La Vice Presidente della Pro Loco, Lorena Vitali, ci racconterà la storia del prodotto e la ricetta.
Il “castagnolo” verrà degustato con l’abbinamento de “La visciola del lupo” prodotta e fornita dalla Azienda agricola Luca Tenti di Montalfoglio di San Lorenzo in Campo – PU
17.45/18.15 UNA SCUOLA DI SAPORI” – I.I.S. A. Cecchi di Pesaro – Presentazione dei prodotti e degustazioni guidate dei vini dell’Az. Agraria dell’I.I.S. A. Cecchi di Pesaro. A cura dei tecnici esperti della Scuola.
17.45/18.45 – “LE VIE DELLA VITA” Presentazione del libro edito dall’Associazione La Via della Seta
Esposizione opere dello scultore Sauro Tonucci
18.30/20.00 – “APERITIVO D’AUTUNNO” – Ass.ne LA VIA DELLA SETA – Caldarroste…vin brulè e maritozzi

 

Tags: Codma, Fano, in evidenza, Sapori e Aromi d'Autunno

Suggeriti

I nostri prodotti agroalimentari alla Settimana della Cucina di Barcellona
Oliva Ascolana del Piceno, una Dop da valorizzare

Da leggere