Anche le domeniche del 2024 saranno accompagnate con le gustose ricette che Maurizio Moroni (cliccando qui si accede al suo profilo instagram) ci riserva con la pasta di altissima qualità del Consorzio Agrario di Ancona. E per cominciare al meglio l’anno, ecco un piatto che profuma del nostro mare: spaghetti di Pasta del Consorzio mantecati con vongole dell’Adriatico e loro soute’, zeste e succo di limone bio, olio Evo e pate’ di paccasassi del Conero. Facili da preparare, deliziosi al palato. Buon appetito!
INGREDIENTI:
- 400g di Spaghetti del Consorzio Agrario
- 1 kg di Vongole dell’Adriatico
- 2 filetti di Alici
- Patè di Paccasassi
- Olio extravergine di oliva, peperoncino, limone bio
Dosi per 4 persone
Tempo di esecuzione: 30 minuti circa
PROCEDIMENTO
Aprire circa 500 gr. di vongole dell’Adriatico facendole bollire e mettere da parte la loro acqua di cottura dopo averla accuratamente filtrata.
In una padella posizionare delle bucce di limone bio, uno filetto di alici del Cantabrico e due cucchiai di olio Evo. Unirci le sole vongole ed insaporire sul fuoco il tutto per 30 secondi. Poi, accuratamente, togliere le vongole e metterle da parte.
Unire al composto rimasto in padella parte dell’acqua delle vongole ed il paté di paccasassi (metterne al gusto, ma sempre tenendo conto della loro sapidità).
Cucinare circa 4 etti di spaghetti tenendo conto dei tempi di cottura. Gli ultimi 5 minuti iniziate a mantecarli in padella unendo, all’occorrenza, dell’ulteriore acqua di vongole e/o di cottura.
Prima di comporre il piatto togliere dagli spaghetti in pentola le bucce del limone ed aggiungere le vongole.
Sempre al gusto posizionare sul piatto del perlage o polvere di peperoncino (se crusco ancora meglio)