Primo piatto di pesce per la ricetta domenicale che Maurizio Moroni (qui il suo profilo Instagram) propone ai lettori di Marche Agricole avvalendosi della Pasta del Consorzio Agrario di Ancona. Stavolta utilizza gli spaghetti che li impiatta mantecati con astice e pomodorini. Un piatto semplice, estremamente gustoso e ideale per questi giorni di festività. Buon appetito!
INGREDIENTI
(per 4 persone)
- 400 gr. di spaghetti
- 2 astici
- 400 gr di pomodorini pachino
- aglio, prezzemolo
- prosecco ovvero buon vino bianco
- olio extravergine di oliva, sale e pepe qb
Tempo di esecuzione: 40 minuti circa
PREPARAZIONE
Gli astici debbono essere acquistati possibilmente freschi. Poi, dopo averli bolliti pochi minuti (il tempo che il carapace diventa arancione), tagliarli a metà. In un’ampia padella mettere l’olio e l’aglio e fare rosolare. Unire gli astici (le quattro mezze parti) e sfumare a fiamma viva con del prosecco.
Una volta che l’alcool sarà evaporato unire i pomodorini (Si consiglia di scottarli 1 minuto in acqua bollente per togliere buccia e semi) divisi in quattro parti oppure in petali. Insaporire con sale e pepe e fare cuocere per 8/10 minuti sino a quando l’astice sarà cotto.
Togliere gli astici dalla padella e proseguire la cottura dei pomodorini. Il sugo dovrà essere regolato eventualmente con acqua di cottura. Estrarre la polpa agli astici a proprio gusto e tenerla da parte.
Mantecare la pasta in padella per almeno 3 minuti aggiungendo una abbondante manciata di prezzemolo e parti di astice (lasciare le “più nobili… come le chele) per il successivo impiattamento.