Come annunciato dall’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi (ONAS) lo scorso luglio, arriva in Vallesina un corso di primo livello per diventare Tecnici Assaggiatori di Salumi. Il corso, articolato in cinque lezioni distribuite su tre giornate si svolgerà il 28 febbraio, 7 e 14 marzo e sarà seguito da un’edizione nel Fermano.
Il costo di partecipazione è di 180 euro, comprensivo di dispense, slide, accesso a un’applicazione per la compilazione delle schede di degustazione e della quota associativa annuale. Durante il percorso formativo, i partecipanti avranno l’opportunità di degustare dieci diversi salumi, guidati nell’analisi sensoriale da esperti del settore. Al termine del corso è previsto un esame in seguito al quale verranno rilasciati la patente e l’attestato di Tecnico Assaggiatore di Salumi.
Il programma del corso
Il corso prenderà il via con un incontro di benvenuto, previsto per il 13 febbraio alle ore 18:30, durante il quale verranno presentati l’ONAS e le linee guida per l’utilizzo della piattaforma Academy. Si tratta di un momento introduttivo, facoltativo ma utile, per scoprire l’organizzazione del corso, le risorse didattiche disponibili, come le dispense digitali e le schede di degustazione, e le modalità dell’esame finale.
Il cuore del percorso formativo si svilupperà in cinque lezioni serali, a partire dal 19 febbraio. La prima lezione sarà dedicata all’analisi sensoriale e alla fisiologia degli organi di senso, con una guida all’utilizzo delle schede di degustazione ONAS e l’assaggio di due salumi. La seconda lezione, in programma il 26 febbraio, esplorerà il mondo del suino, dall’allevamento alla macellazione, con un focus sulle razze autoctone e sull’agricoltura biologica, sempre accompagnata da una degustazione guidata.
Il percorso continuerà poi il 5 marzo con una lezione sulle materie prime utilizzate nella produzione dei salumi, analizzandone le caratteristiche chimiche, fisiche e microbiologiche, seguita dalla degustazione di due prodotti. La quarta lezione, fissata per il 12 marzo, introdurà le diverse categorie di salumi – cotti, crudi, spalmabili e affumicati – e sarà arricchita dall’assaggio di altri due salumi. Infine, il 19 marzo, si affronterà il tema delle certificazioni di qualità (DOP, IGP, STG, PAT), con un approfondimento sulla tracciabilità ed etichettatura, concludendo con due degustazioni guidate.
L’esame finale si terrà il 24 marzo, con un test a risposte multiple e una discussione sui risultati.
Le iscrizioni chiuderanno il 19 gennaio. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il delegato regionale ONAS, Flavio Vai, all’indirizzo email marche@onasitalia.org o al numero (+39) 3703139246.